giovedì 27 dicembre 2012

Tornare in forma dopo le feste


Le feste natalizie rappresentano per chiunque, me compreso, dei giorni di perdizione culinaria che abbinata allo stop o alla diminuzione dell'attività fisica portano come naturale conseguenza l'aumento di peso.
Personalmente non ritengo fondamentale fossilizzarsi sull'importanza del chilo in più o del chilo meno ma quello che mi propongo è darvi dei consigli semplicissimi da mettere in pratica per tornare velocemente in buone condizioni psico-fisiche al fine di evitare errori che alla lunga potrebbero fare più danni dei giorni appena passati a tavola.
Dal punto di vista alimentare la premessa fondamentale è di evitare diete drastiche, rimedi fai da te e sopratutto non ascoltare il classico "tuttologo", cioè colui che dispensa consigli sulla base di conoscenze scientifiche inconsistenti e che predica solo sulla base di sensazioni ed esperienze personali.

Non saltate i pasti principali, continuate a distribuire nel corso della giornata 5 razioni alimentari,  magari diminuendo le porzioni (tipo zuccheri e grassi) ma cercando di incamerare tutti gli elementi funzionali al nostro organismo, come carboidrati, proteine, lipidi, vitamine e sali minerali.

Aumentate le porzioni di frutta, verdura fresca, fibre e cereali, che rimetteranno in moto il vostro intestino un pò più affaticato del solito e spesso causa della sensazione di pesantezza e gonfiore.

Bevete molta acqua

Consultare un dietologo

Dal punto di vista prettamente fisico lo sbaglio da evitare è quello di ricercare subito la condizione fisica che avevamo prima delle feste; la regola principale in questo periodo è calma, pazienza, e regolarità nella pratica dell'attività fisica quotidiana.

Inutile ripartire con allenamenti troppo intensi che porterebbero più danni che benefici ma privilegiare l'allenamento aerobico a medio-bassa intensità; quindi allenamenti con una frequenza di 3/4 a settimana da 50'-60' (cyclette, tapis roulant e rotex se si ha la possibilità di andare in palestra, oppure corsa lenta, ciclismo e marcia) e frequenza cardiaca tra il 60% e il 75% del proprio massimale.

Abbinare infine un programma di tonificazione generale tramite allenamento a circuito (come ricorderete ne abbiamo già parlato nell'articolo su donne e pesi) con pesi o a corpo libero.

Nessun commento:

Posta un commento